top of page

che sia

utileblog

"Avere qualcosa di importante da dire e che sia utile a tutti o a molti. 

Sapere a chi si scrive. Raccogliere tutto quello che serve. Trovare una logica su cui ordinarlo. Eliminare ogni parola che non serve. Non porsi limiti di tempo"

don lorenzo milani

UNA NUOVA IDEA DI "BEL TEMPO"

Ci siamo già abituati all'antifrasi quando, durante la recente pandemia, "positivo" era un concetto negativo e "negativo" significava sano, libero, indistruttibile.

In questi ultimi giorni ci siamo tutti resi conto dell'inadeguatezza di alcuni stereotipi lessicali quando i giornalisti e i meteorologi annunciavano puntualmente "giornate di bel tempo", il che equivaleva a sole splendente e incessante.

Adesso che finalmente sta piovendo, almeno nella mia città, mi rendo conto di quanto il nostro concetto di "bello" sia fondamentalmente utilitaristico: quel che è bello per noi non sempre è buono per la Terra.

Questa estate così secca, insolita, "la più calda fra quelle che abbiamo vissuto", o la meno calda tra quelle che ancora ci rimangono da vivere, ha finalmente saldato il nostro interesse con quello della Terra: piove, stasera, ed è un tempo veramente bello per tutti.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page