Questa nuova edizione del capolavoro manzoniano si caratterizza anzitutto per la suddivisione del materiale in quattro sezioni ben distinte:

  • il testo integrale, corredato da un ricco apparato di note a piè di pagina;

  • 42 pagine di approfondimenti, che soddisfano, con rigore, tutte le curiosità - anche di carattere erudito - sull'opera e sull'autore;

  • 120 pagine di esercizi e attività di riflessione sui contenuti e analisi stilistica, con proposte guidate per la produzione scritta e la rielaborazione personale;

  • un'antologia di pagine critiche, con 38 contributi tratti dagli studi più autorevoli e illuminati sui grandi temi manzoniani.

Il tutto è arricchito, sul libro, dalle riproduzioni di splendide illustrazioni ottocentesche e fotografie dei "luoghi manzoniani" e, sul CD-ROM, dal racconto recitato dei momenti salienti della storia e dal testo integrale del Fermo e Lucia. Questa architettura del libro risponde alla linea editoriale seguita dalla collana, che mira a:

  • salvaguardare il piacere della lettura

  • educare alla curiosità intellettuale.

Perciò, disponendo il materiale in sezioni distinte, la lettura non viene disturbata da continui interventi redazionali o inframmezzata da esercizi e commenti, e può procedere spedita, rispettando il respiro della prosa manzoniana e il ritmo degli eventi narrati. Le note a piè pagina rimandano comunque puntualmente al materiale presente nel libro e nel CD-ROM multimediale, e le dettagliate tavole sinottiche indicano i possibili percorsi di lavoro proposti per ciascun capitolo, in modo che l'insegnante possa di volta in volta operare i collegamenti che riterrà più opportuni in base alle proprie strategie didattiche.
I commenti e i contributi critici intendono proporre (non "imporre") delle ipotesi ermeneutiche, suggeriscono domande e non forniscono risposte preconfezionate, affinché gli alunni abbiano a disposizione un materiale il più ricco e articolato possibile per potersi cimentare con il lavoro di analisi critica, per comprendere la bellezza e l'attualità dell'opera manzoniana. 

L'apparato di commento affronta l'analisi del testo manzoniano attraverso approcci diversi (filologico, stilistico e narratologico). Il CD-ROM, poi, fornisce l'accesso in formato digitale a tutto il materiale stampato sul libro e, proprio per questo, offre la possibilità di modulare i percorsi didattici in modo "più facile", favorendo anche gli alunni dotati di stili di apprendimento diversi, visivo non verbale, uditivo e cinestetico, i quali potranno accostarsi all'opera manzoniana attraverso strumenti differenti rispetto alla canonica lezione frontale in aula.

 

 

vai al sito della casa editrice

 

 

 

Alessandro Manzoni, I promessi sposi 

edizione integrale a cura di Stefano Motta, ALFA Edizioni, Cornaredo (MI) 2009, pp. 720, cod. A016 - ISBN-13: 9788883750168 - € 17,90

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now