top of page

che sia

utileblog

"Avere qualcosa di importante da dire e che sia utile a tutti o a molti. 

Sapere a chi si scrive. Raccogliere tutto quello che serve. Trovare una logica su cui ordinarlo. Eliminare ogni parola che non serve. Non porsi limiti di tempo"

don lorenzo milani

Immagine del redattoreStefano Motta

LA NEVE è RIMASTA LA STESSA

Nevicava forte quel gennaio del 1277 su tutta la Lombardia. E nella neve attorno e dentro il borgo di Desio, a una decina di miglia da Milano, si consumò una battaglia che cambiò le sorti della storia non solo lombarda.

Così è raffigurata, per esempio, sulle figurine Liebig del 1954, con i soldati accasciati nella neve, mentre noi oggi ne rievochiamo il folklore con una corsa, un palio, zoccoli di legno ai piedi, in piena estate.

Ma è la città innevata dei giorni scorsi che ci può riportare a quel 21 gennaio: la chiesa non era quella che oggi grandeggia in piazza Conciliazione. Nemmeno la torre campanaria era quella che oggi vediamo, ma lì una torre c’era, possente, oltre a quella del vessillo dei Della Torre. E c’era la neve, e le truppe dei Visconti scese da Mariano, Carate e Seregno, assediavano il borgo. Sarebbe bastata una notte per espugnarlo e gettare nel fango gelido Napoleone Della Torre…

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page