che sia

utileblog

"Avere qualcosa di importante da dire e che sia utile a tutti o a molti. 

Sapere a chi si scrive. Raccogliere tutto quello che serve. Trovare una logica su cui ordinarlo. Eliminare ogni parola che non serve. Non porsi limiti di tempo"

don lorenzo milani

LA NEVE è RIMASTA LA STESSA

Nevicava forte quel gennaio del 1277 su tutta la Lombardia. E nella neve attorno e dentro il borgo di Desio, a una decina di miglia da Milano, si consumò una battaglia che cambiò le sorti della storia non solo lombarda.

Così è raffigurata, per esempio, sulle figurine Liebig del 1954, con i soldati accasciati nella neve, mentre noi oggi ne rievochiamo il folklore con una corsa, un palio, zoccoli di legno ai piedi, in piena estate.

Ma è la città innevata dei giorni scorsi che ci può riportare a quel 21 gennaio: la chiesa non era quella che oggi grandeggia in piazza Conciliazione. Nemmeno la torre campanaria era quella che oggi vediamo, ma lì una torre c’era, possente, oltre a quella del vessillo dei Della Torre. E c’era la neve, e le truppe dei Visconti scese da Mariano, Carate e Seregno, assediavano il borgo. Sarebbe bastata una notte per espugnarlo e gettare nel fango gelido Napoleone Della Torre…

https://www.amazon.it/gabbia-sospesa-Stefano-Motta-ebook/dp/B08P8M2FXQ/ref=sr_1_4?dchild=1&qid=1609757275&refinements=p_27%3AStefano%20Motta&s=books&sr=1-4&fbclid=IwAR31czb3mbXs1uk48SRPxB1oC4VdVBLRXjqxrfW7Q1d5Khni_AWKWh89Ja4

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti